angolo-bar-in-giardino-copertina

Mantenere il proprio spazio esterno curato, includendo sempre nuove idee d’arredo o soluzioni per viverlo al meglio non è solo un modo per ispirare i propri ospiti, è molto di più. I vantaggi di avere a disposizione un giardino o un cortile, così come un balcone o una terrazza includono le più diverse modalità di condividere, sia con la propria famiglia che con gli amici, alcuni piacevoli momenti della giornata: una cena in compagnia, un aperitivo homemade, il pranzo della domenica…

Se durante la stagione estiva e primaverile organizzare un pranzo o una cena all’aperto è l’ideale dal punto di vista del clima, quando parliamo di aperitivi, spuntini e merende, avere a disposizione un angolo bar in giardino vi permetterà di vivere il vostro spazio esterno sfruttando anche le stagioni di mezzo.In questo articolo vi suggeriamo diversi prodotti, come gli sgabelli alti e i tavolini da caffè, ma anche sedie e tavoli presenti nel nostro catalogo che vi permetteranno di arredare il vostro spazio esterno provvisto di angolo bar oppure di allestirne uno tutto vostro, in giardino o in terrazzo.

Angolo bar in giardino per tutte le stagioni

Tra settembre e ottobre, ad esempio, in occasione di gustose grigliate d’inizio autunno si può pensare di organizzare un momento dedicato al benvenuto degli ospiti, durante il quale servire l’aperitivo direttamente in giardino, a pochi passi dalla griglia che preannuncia un banchetto gustoso. Che decidiate di grigliare in giardino o in terrazza poco cambia: per il vostro angolo bar avrete bisogno di un piano d’appoggio (ricavato ad esempio in una nicchia spaziosa o su un ripiano che vi permetta di riporre tutto l’occorrente per le vostre preparazioni) dove dare sfoggio delle vostre abilità da barman, oltre a delle sedute per i vostri ospiti. Trattandosi di un aperitivo veloce, alcuni sgabelli alti sono l’ideale; i vostri ospiti potranno alternare le chiacchiere in piedi o comodamente seduti su questi elementi d’arredo tipici da abbinare al bancone da bar.

Angolo bar in giardino e in terrazzo adiacente alla cucina

Per le giornate più miti, durante le quali si lasciano tranquillamente le finestre di casa aperte, un’idea interessante per il vostro angolo bar in giardino è quella di sfruttare, se la vostra cucina ne è provvista, il davanzale della finestra che si affaccia direttamente sul piano di lavoro interno, nella zona del lavello per intenderci. All’esterno è possibile allestire un angolo bar in giardino o in terrazzo, a seconda dei vostri spazi, dove i vostri ospiti potranno intrattenersi mentre sorseggiano piacevolmente un cocktail da voi preparato e servito direttamente dalla cucina.

Per allestire un angolo bar in terrazza, se spaziosa, nel caso di una zona adiacente alla cucina, avrete bisogno di alcuni tavolini e sedie che possano accogliere i vostri invitati a piccoli gruppi, che si alterneranno piacevolmente tra una seduta e l’altra. In aggiunta potete pensare di collocare degli sgabelli in corrispondenza del davanzale della cucina. Se lo spazio è ridotto, un unico tavolo che riunisce tutti gli ospiti  sarà la scelta ideale. Nel caso di un angolo bar in giardino, la proposta d’arredo relativa alla terrazza può tranquillamente essere replicata e in aggiunta, se lo spazio ve lo consente, potete allestire anche un tavolo.

Angolo bar in giardino: scegliere la zona adatta

Scegliere l’angolo ideale del proprio giardino o terrazzo per allestire una zona-bar è fondamentale; l’ideale è sfruttare una zona coperta, magari uno spazio dove durante l’inverno si conservano gli attrezzi da giardino: durante la stagione estiva o nei periodo dal clima mite, trasformare quest’area in un angolo bar da giardino richiederà solamente la riorganizzazione del contenuto e l’allestimento dell’arredo da giardino.

Una soluzione molto pratica è quella di scegliere tavoli e sedie pieghevoli che possono essere conservate proprio in questo spazio durante la stagione invernale e fare la loro prima comparsa in occasione di un aperitivo in giardino che inaugura la primavera. Per creare un angolo bar in giardino, non sempre si tratta di costruire, bensì di rinnovare gli spazi e arredare con nuovi elementi aggiuntivi.

Angolo bar in giardino o terrazzo con ombrellone

Per sfruttare il vostro angolo bar durante una giornata particolarmente soleggiata, anche se non siete provvisti di una zona coperta, potete ricorrere a degli ombrelloni, che potranno ospitare i tavolini dedicati agli ospiti; immancabili sono chiaramente degli sgabelli alti che completano l’arredo, da collocare invece in prossimità del bancone o della base d’appoggio prescelta per le vostre preparazioni. Questa soluzione è particolarmente adatta a chi possiede un giardino ampio e spazioso, specialmente se questo è un giardino con piscina interrata: durante le sere d’estate avrete la possibilità di allestire con dei tavolini il vostro bar a bordo piscina, in grado di lasciare senza parole per l’effetto magico che riesce a creare.

Esplorate il nostro catalogo e lasciatevi ispirare dai nostri prodotti per realizzare l’angolo bar in giardino o in terrazzo dei vostri sogni.