precauzioni smontaggio e montaggio piscina fuori terra

Nel momento in cui si acquista una piscina fuori terra è fondamentale essere a conoscenza di tutte le precauzioni necessarie, allo scopo di evitare possibili inconvenienti. Per questo motivo abbiamo preparato una breve guida di Precauzioni Smontaggio e Montaggio Piscina Fuori Terra, utile quando si acquista una nuova piscina e per essere informati su tutti i più diffusi dubbi o errori di manutenzione.

Condizioni del terreno: valutazioni prima del montaggio piscina fuori terra

Il terreno scelto per installare la piscina fuori terra deve essere fermo e resistente: è assolutamente controindicato installare la piscina su balconi, terreni molli o precedentemente riempiti. Il terreno destinato al montaggio di una piscina fuori terra deve essere rigorosamente livellato e pulito (non deve presentare buchi, erbe, radici o sassolini che possano rovinare il liner).

Chi, come, quando? Procedere al montaggio piscina fuori terra

Per l’installazione è raccomandato contare sulla collaborazione di due o tre persone adulte, scegliere una giornata senza vento e senza afa (può essere di primo mattino o la sera). La durata necessaria al montaggio di una piscina fuori terra dipenderà dalle dimensioni della piscina. Ricordate: una piscina con 1.000 litri = 1 metro cubo = 1.000 Kg.

Scelta del luogo di installazione di una piscina fuori terra

É fondamentale scegliere una zona soleggiata e vicino ad una presa d’acqua (per riempire la piscina in modo pratico) e vicino a uno scarico (per svuotare la piscina altrettanto agevolmente), oltre ad una presa elettrica (per collegare il filtro). Non devono passare connessioni sotterranee di gas, acqua o di elettricità nel terreno. Deve trattarsi di una zona senza rischio d’inondazioni in caso di pioggia. Non deve essere installata al di sotto impianti elettrici ed è consigliata la sua collocazione in una zona protetta dal vento e senza alberi (le foglie e il polline rovinano l’acqua).

Preparazione del terreno d’installazione: tutto pronto per il montaggio piscina fuori terra

Una volta scelto il luogo d’installazione, sono possibili due opzioni:

A)   Realizzare l’installazione su una piattaforma in calcestruzzo o cemento, perfettamente appianata (RACCOMANDATO).

B)   Procedere al montaggio della piscina fuori terra sul terreno, seguendo queste precauzioni:

1. Segnare lo spazio da utilizzare per l’installazione della piscina fuori terra. Dobbiamo considerare il fatto che è raccomandato lasciare almeno 50 cm intorno alla piscina e, nel caso di piscine ovali/rettangolari) questa distanza può arrivare fino ad 1 metro a causa dei contrafforti.

 2. Appianare il terreno da usare. Non dobbiamo aggiungere della sabbia laddove non ce ne fosse bisogno, ma dobbiamo toglierne laddove ce ne fosse troppa. É necessario pulire il terreno, levando pietre, radici, ecc… e compattare il terreno fino a farlo diventare solido e appianato.

Manutenzione di una Piscina Fuori Terra

È importante verificare regolarmente, nei diversi punti della piscina:

–     Che il liner sia pulito.

–     Che i tubi siano ben collegati e senza fughe.

–     Che la scaletta sia ben montata.

–     Deve essere avvitata per bene.

–     Che il filtro funzioni correttamente.

–     Analizzare settimanalmente la quantità di pH e di cloro dell’acqua e aggiustarli ad un livello ottimale.

Fine della stagione: smontaggio piscina fuori terra oppure no?

Una volta finita la stagione dei bagni, vi sono due opzioni:

A) Lasciare la piscina montata: riempiendola d’acqua, con un prodotto di svernaggio speciale per piscine, coprendola con una copertura invernale e scollegando il filtro, che va posto in un luogo secco e pulito. Si consiglia di ridurre il livello dell’acqua 5 cm sotto lo skimmer e chiudere la valvola di ritengo con il tappo a vite del filtro. Verificare che non si accumuli l’acqua della pioggia o delle foglie sulla copertura.

B) Smontare la piscina: realizzare il processo illustrato dalle istruzioni di montaggio della piscina alla rovescia. Pulire tutti i componenti, asciugarli e conservarli ordinatamente in un luogo pulito e protetto dall’umidità. La piscina fuori terra deve essere svuotata e riposta in luogo asciutto e pulito, non deve essere umido. A fine utilizzo del prodotto consigliamo di effettuare una pulizia del liner con acqua e sapone neutro; far asciugare per bene tutta la superficie e successivamente passare un panno asciutto con borotalco. Riporre la piscina ben piegata all’interno della confezione originale.

Per una più approfondita procedura di messa in opera della piscina fuori terra in primavera e degli accorgimenti da seguire prima della chiusura invernale, vi rimandiamo alla lettura dell’articolo dedicato: Checklist messa in funzione piscina fuori terra e relativi accessori.